Come si diventa soccorritore?

Il percorso formativo, della durata di 120 ore, è suddiviso in lezioni teoriche (circa 50 ore) e in addestramenti pratici (circa 70 ore) da svolgersi presso i CeFRA ed è gestito interamente da Istruttori regionali formati e abilitati da AREU.

Al termine del percorso il Soccorritore deve aver acquisito competenze tecniche, cognitive e relazionali proprie del ruolo che dovrà ricoprire a bordo dei Mezzi di Soccorso di Base delle Associazioni di Soccorso convenzionate con l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza.

Nel caso in cui tu voglia approfondire quest’aspetto scrivici alla nostra mail [email protected]

I REQUISITI QUALI SONO?

Sulla base del principio di sussidiarietà orizzontale, Enti, Associazioni  e Cooperative sociali mettono a disposizione soccorritori e autisti soccorritori sui MSB e possono integrare l’équipe sanitaria sui MSI e MSA.

Il soccorritore e l’autista soccorritore devono:

  • aver compiuto la maggiore età e non aver superato il settantesimo anno di età;
  • avere buona conoscenza della lingua italiana;
  • essere in possesso della certificazione regionale di soccorritore.

L’autista soccorritore deve inoltre:

  • essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa in materia di guida degli autoveicoli di emergenza (D.Lgs. 285/1992 e s.m. e i.);
  • essere in possesso dei restanti requisiti stabiliti da specifico regolamento adottato da AREU

Il personale è in grado di utilizzare i sistemi informatici, radiotelefonici e informativi impiegati per la gestione del servizio dell’emergenza urgenza.

Nel caso in cui tu sia interessato al nostro progetto, contattaci subito alla mail [email protected]